Pneumatici

Cambio pneumatici e qualità degli stessi sono le regole base per essere sicuri quando viaggiamo.

La sicurezza della nostra auto parte dai pneumatici, sono questi che reggono il peso della vettura, che ci consentono di affrontare le più svariate tipologie di strada, sono proprio le gomme che determinano l’aderenza all’asfalto.

Non possiamo assolutamente trascurare le nostre ruote, controllarle periodicamente, assicurarci che siano a norma di legge, fare in modo che siano perfette e pronte a condurci dove vogliamo.

L'importanza di un pneumatico di qualità

Avere pneumatici di qualità sulla propria vettura significa viaggiare in sicurezza mantenendo aderenza alla strada in ogni circostanza. Che siano pneumatici invernali o pneumatici estivi, è necessario scegliere con cura le gomme per la tua auto, per rendere sempre confortevole la tua esperienza di guida.

Il cambio gomme auto è un momento fondamentale della vita di ogni automobilista. Dobbiamo pensare alle ruote della nostra vettura come alle nostre scarpe: si consumano, invecchiano, si deteriorano e a un certo punto dobbiamo sostituirle perché non ci permettono più di camminare bene. Gomme di qualità, così come le scarpe, durano più a lungo e offrono maggiore sicurezza sull’asfalto.

Il cambio gomme non può essere stabilito a priori in quanto sull’usura di ogni pneumatico influiscono vari fattori quali le condizioni di utilizzo (modalità di carico, corretta pressione delle ruote, condizioni meteorologiche, velocità media, tipi di strade percorse o eventuali urti) e lo stato di conservazione dei pneumatici prima dell’installazione.

Per questo consigliamo di effettuare un controllo sui nostri pneumatici almeno una volta all’anno e di sostituirli dopo 5 anni dall’installazione o quando con la nostra auto avremo raggiunto i 40.000 km. È buona norma, comunque, non aspettare mai di sostituire i pneumatici oltre i 10 anni dalla dati di produzione. Inoltre è fondamentale controllare la pressione delle gomme ogni 3 mesi.

Se non conosci lo stato di usura dei tuoi pneumatici, vuoi effettuare un controllo o cambiarli, rivolgiti a noi. Le Car automobili ha maturato negli anni l’esperienza essenziale per offrirti il miglior servizio di sostituzione, equilibratura, convergenza e deposito gomme. Ti consigliamo i migliori marchi di pneumatici per ottenere massime prestazioni in tutta sicurezza.

Tipologie di pneumatici

Pneumatici Estivi

Gli pneumatici estivi offrono le migliori prestazioni a temperature superiori ai 7°C, permettono aderenza e manovrabilità ottimali sia su strade asciutte che bagnate.

Perché acquistare un pneumatico estivo

Pneumatici Invernali

Gli pneumatici invernali non sono realizzati esclusivamente per rispondere alle condizioni climatiche più estreme, come neve e ghiaccio. Sono più sicuri di quelli estivi in quanto più aderenti al manto stradale in qualunque condizione atmosferica, anche all’asciutto, a patto che la temperatura non superi i 7° C. Sono inoltre più sicuri dei pneumatici estivi in caso di pioggia, in quanto più adatti all’eliminazione dell’acqua stagnante.

Come funzionano gli pneumatici invernali?

Tra gli pneumatici invernali e quelli estivi ci sono sostanzialmente tre differenze.

Si possono usare pneumatici invernali in estate?

Non esistono obblighi di legge che vietino l’uso di pneumatici invernali in estate, tuttavia noi non lo raccomandiamo. D’estate le gomme invernali si consumano molto più velocemente di quelle estive, obbligandovi di conseguenza a ricomprarne di nuove a tutto svantaggio delle vostre tasche.

Le gomme invernali con il caldo estivo presentano meno aderenza e trazione di quelle estive, diventando di conseguenza meno sicure. Il nostro consiglio è quindi di montare le gomme estive quando le temperature diventano più alte e riporre quelle invernali in magazzino in attesa del prossimo inverno

Pneumatici 4 Season

Con l’arrivo del freddo non è sempre necessario montare sulla nostra auto gomme invernali. Gli pneumatici 4 stagioni sono infatti autorizzati anche quando, dal 15 novembre, in molti paesi europei, Italia compresa, scatta l’obbligo delle gomme invernali.

Se infatti vivi in zone in cui le temperature scendono raramente sotto lo zero o caratterizzate da nevicate lievi, è possibile utilizzare pneumatici 4 seasons al posto di quelli invernali, purché riportino la scritta M+S (Mud & Snow, cioè fango e neve) come le gomme invernali.

Perché acquistare un pneumatico 4 Season

Richiedi informazioni

Informazioni di contatto
Scelta Pneumatici

© 2021 Le Car Automobili | Tutti i diritti riservati – Developed by LaboratorioCom

Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Immagine
  • Prezzo
  • Attributi
  • Custom fields
Click outside to hide the compare bar
Comparatore