Perchè fare un tagliando prima di partire in vacanza

01/07/2022
Viaggio in auto durante le vacanze estive

In questo articolo scoprirai perchè il tagliando è la cosa migliore da effettuare prima di un viaggio on-the-road in vista delle vacanze estive.

Gli anni di esperienza in questo settore ci hanno dimostrato più volte che molto spesso è importante prevenire ogni tipo di criticità e viaggiare sicuri.
Questa affermazione è vera soprattutto nel caso di partenze programmate, occasioni in cui tagliandare il proprio veicolo è estremamente consigliato.

Prima di lasciarti alla lettura del nostro articolo devi sapere che anche se sei un guidatore navigato o un aspirante tale, i consigli che ti forniremo saranno preziosi. Infatti, ci teniamo a dirti che alcune delle informazioni che leggerai possono sfuggire anche all’occhio più esperto.

Ti presentiamo ora i nostri consigli: ecco perchè fare un tagliando prima di partire in vacanza!

I filtri e il cambio dell’olio

I filtri dell’auto sono quello dell’abitacolo, dell’aspirazione, del carburante e dell’olio. In questo caso, è opportuno controllare la qualità e la quantità di olio presente, di modo da valutare un cambio dello stesso. Consigliamo dunque di sostituire il filtro per dare efficacia al processo di cambio dell’olio evitando che il liquido pulito venga filtrato da un filtro sporco. 

Per quanto riguarda il cambio dell’olio motore ti rimandiamo a uno dei post all’interno della nostra pagina Facebook: clicca qui per scoprire di più!

Controllo degli pneumatici

Effettuare un controllo degli pneumatici può prevenire moltissime criticità. D’estate l’aderenza delle gomme varia di molto e sarebbe opportuno viaggiare con una pressione degli pneumatici adeguata. Specialmente se si caricano molte valigie all’interno dell’auto!

Valuta di effettuare un cambio degli pneumatici. Il nostro suggerimento ti permetterà di rendere più sicuro il veicolo, soprattutto se dovrai percorrere molti chilometri.

Sai che il cambio degli pneumatici dell’auto può permetterti di risparmiare sui consumi di carburante del tuo veicolo?
Scopri come, leggendo il nostro ultimo articolo sul Come ridurre il consumo di carburante in 5 semplici step.

Fari e fanali dell’auto

Verificare che i fanali, i fari e le varie luci siano puliti, ti permetterà di viaggiare al sicuro, soprattutto se occorrerà percorrere strade al buio o durante la notte.

Ricarica dell’aria condizionata

Ricarica dell'aria condizionata durante un tagliando

Con le temperature in costante aumento, guidare senza aria condizionata per lunghi tragitti è praticamente un’impresa impossibile!
Ti suggeriamo di controllare che non ci siano difetti all’interno del climatizzatore, inoltre ti consigliamo di ricaricarlo ogni 60.000 km.

Se sei interessato a saperne di più a riguardo, puoi leggere la nostra guida sulla ricarica dell’aria condizionata all’interno della nostra pagina Instagram.

Controllo freni dell’auto

Dischi e pastiglie dei freni sono l’incubo di molti automobilisti, ma seguendo il nostro ultimo consiglio, potrai non temere nulla!

Avere delle pastiglie del freno efficienti ti garantirà minore usura del disco e una maggiore efficienza frenante. Ti consigliamo di controllare spesso le pastiglie anteriori dei freni, solitamente sarebbe opportuno farlo anche ogni 15.000 km. Un consiglio bonus che vogliamo darti è quello di cambiarle direttamente ogni 40.000 km. 

Speriamo che i nostri consigli ti siano stati utili.
Visita la nostra pagina Tagliandi per qualsiasi richiesta o informazione in merito ai tagliandi che effettuiamo presso Le Car Automobili.

Se sei alla ricerca di altri consigli utili per questa estate, ti suggeriamo di leggere alcuni post presenti all’interno del nostro Blog.
Per esempio, dai un’occhiata all’articolo seguente → Cambio gomme: 3 consigli per preparare la tua auto per l’estate [2022]

© 2021 Le Car Automobili | Tutti i diritti riservati – Developed by LaboratorioCom

Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Immagine
  • Prezzo
  • Attributi
  • Custom fields
Click outside to hide the compare bar
Comparatore