I cambiamenti di stagione annuali rappresentano i momenti più importanti in cui effettuare il cambio gomme.
Proprio come per l’inverno, preparare il proprio veicolo a temperature elevate risulta fondamentale. Gli pneumatici del tuo veicolo devono essere pronti a far fronte a un asfalto molto caldo e il cambio delle gomme rappresenta, oltre che un obbligo normativo, anche un vantaggio per chi decide di fare un piccolo viaggio on the road.
3 Consigli per preparare gli pneumatici per l’estate
Per aiutarti a preparare al meglio la tua auto per una manutenzione durante i mesi più caldi, ti presentiamo i nostri 3 consigli per preparare la tua auto per l’estate 2022.
1. Controlla la pressione degli pneumatici
Sapevi che un aumento delle temperature comporta anche un aumento di pressione degli pneumatici?
Non è detto che delle gomme che sono state efficienti durante la primavera possano mantenere le medesime prestazioni anche d’estate!
Mentre in inverno, a causa delle temperature più rigide, la pressione delle gomme diminuisce, durante i mesi estivi la pressione degli pneumatici aumenta. Ciò è dovuto a un aumento di volume dell’aria, causato dalle maggiori temperature.
Il nostro consiglio è di verificare che le gomme dell’auto non presentino crepe o rigonfiamenti. Suggeriamo inoltre di assicurarci che la pressione degli pneumatici si aggiri intorno ai 2.0 e i 3.0 bar durante l’estate o, meglio ancora, che si seguano le specifiche prescritte dal costruttore (segnalate all’interno del mezzo).
Se hai bisogno di aiuto nella manutenzione dei tuoi pneumatici visita la nostra pagina dedicata all’argomento per saperne di più!
2. Considera l’inversione periodica delle gomme
Le ruote anteriori dell’auto si consumano molto più facilmente rispetto a quelle posteriori. Un’inversione periodica degli pneumatici anteriori e posteriori garantisce un’usura più uniforme delle gomme, migliorando l’efficienza e le prestazioni del tuo veicolo.
L’inversione degli pneumatici comporta numerosi vantaggi se effettuata regolarmente, ad esempio:
– Risparmio di denaro (la vita delle gomme viene prolungata)
– Minore consumo di carburante
– Migliori prestazioni su strada e maggiore sicurezza
Ti consigliamo di rivolgerti a un’officina specializzata per effettuare una rotazione efficiente delle ruote del tuo veicolo!
3. Sostituzione delle gomme
Anche se può sembrare una scelta superflua, la maggior parte delle volte sostituire gli pneumatici della nostra auto ci farà risparmiare tempo, denaro e pazienza.
Se utilizziamo pneumatici invernali è doveroso sostituirli con pneumatici 4 season per ogni stagione o con pneumatici estivi.
Pneumatici per ogni stagione o estivi, permettono al veicolo di aderire meglio all’asfalto più caldo essendo più rigidi di quelli invernali e favorendo maggiore sicurezza su strada.
Il cambio gomme e la manutenzione degli pneumatici sono servizi che effettuiamo regolarmente nella nostra officina. Specialmente nei mesi più caldi diventa necessario, seppur non obbligatorio, prendersi cura degli pneumatici del nostro veicolo.
Conclusioni
Per concludere, vogliamo ricordarti che la legge italiana prevede l’obbligo normativo di gomme estive o 4 season sin dal 15 Maggio e fino al 15 Ottobre 2022, con un mese di deroga sia all’inizio che alla fine delle due date.
Occorre aggiungere inoltre che in caso si venga sorpresi a circolare con gomme non regolari durante queste finestre temporali, vi è il rischio di incorrere in sanzioni che prevedono il pagamento di multe fino a un costo di 422 euro.
Ogni anno da 15 anni l’officina di Le Car Automobili è un punto di riferimento per tutti gli automobilisti che desiderano sicurezza e qualità quando guidano la propria auto. Se sei interessato a trovare un’officina che effettui il cambio gomme o se desideri semplicemente monitorare lo stato dei tuoi pneumatici contattaci tramite questa pagina oppure chiamaci allo 080 468 62 63 (Telefono fisso) o scrivici su Whatsapp cliccando qui.